lunedì 18 ottobre 2010

CITTADINANZA ITALIANA

Venerdì 15 ottobre 2010 :


ore 11.00, Comune di Dolceacqua.

La mamma di Vladimir (alunno della classe 1B della scuola media) riceve la nazionalità italiana.

Il sindaco di Dolceacqua legge il giuramento, la mamma di Vladimir da russa diventa italiana, lo stesso avviene anche ad un ‘altra signora che viene dall’Ucraina.

Fatto il giuramento si ascolta l’inno italiano (inno di Mameli).

3 commenti:

  1. che emozione! anche se sono pochi giorni che conosco Vladimir, la scorsa settimana ho condiviso con lui la gioia di vedere sua mamma diventare cittadina italiana,immedesimandomi nei suoi sentimenti.Felice due volte perchè, oltre ad essere la mamma di Vladimir, è stata anche la mia insegnante di danza in occasione di una recita scolastica alle elementari.
    Giulia Maccario

    RispondiElimina
  2. Il mio commento sulla cerimonia avvenuta presso il comune di Dolceacqua: è stata una cosa molto "curiosa" perchè l'avvenimento è molto importante. Non tutte le persone hanno avuto la cittadinanza Italiana per vari motivi. E' stata una cosa molto bella da vedere una persona che diventa Italiana, deve fare un giuramento all'Italia e dopo deve firmare un foglio. Alexandra Timpani

    RispondiElimina
  3. Quando ho visto queste due signore ricevere la cittadinanza italiana,ho provato un emoziaone molto forte di gioia perchè ho visto i loro volti felici e fieri.
    Noemi Carrozza

    RispondiElimina